×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 814

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Riflettore per neon

Vota questo articolo
(1 Vota)

Per poter ottenere maggior intensità luminosa dalle lampade fluorescenti senza disperdere la luce che non confluisce direttamente in acquario sarà necessario utilizzare dei riflettori facilmente realizzabili artigianalmente, spendendo meno di un euro.Per la costruzione del nostro riflettore utilizzeremo un foglio di alluminio preferibilmente a specchio come in figura

Riflettore per neon

Il foglio dovrà essere alloggiato dietro i neon. Per cui inizialmente sarà necessario prendere con precisione le misure dei piedini porta-neon, forare il foglio d'alluminio e inserirlo tra i piedini.Per maggior sicurezza, utilizzeremo un po' di silicone per bloccare il riflettore al coperchio della vasca. Dopo aver fatto asciugare il silicone si potrà inserire il neon.

A questo punto si dovrà piegare il foglio verso la vasca in modo tale da poter concentrare la luce dispersa verso l'acquario.
Per mantenere la curvatura ideale .... nel caso in cui il foglio utilizzato sia troppo sottile si dovranno creare due piccoli fori in ogni lato, su cui poter applicare le corde(lenze) che permetteranno di regolare l'inclinazione del riflettore.

Nel caso in cui il foglio d'alluminio non sia abbastanza luminoso si potrà incollare sullo stesso, qualsiasi altro materiale riflettente (carta stagnola). Personalmente ho trovato molto interessante la plastica argentata utilizzata dai fiorai come da foto

Riflettore per neon - Acquario

Non solo i risultati saranno visibili a occhio nudo ma le piante vi ringrazieranno con una maggiore vegetazione.

Letto 9308 volte
Altro in questa categoria: « Impianto di messa a terra Luce Lunare »
Devi effettuare il login per inviare commenti