×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Trichogaster leeri Gourami perlaceo

 

Trichogaster leeri Gourami perlaceo

Famiglia - Anabantidi

Distribuzione geografica - Indocina

Descrizione - Il corpo compresso e allungato presenta la pinna anale, caudale e dorsale molto sviluppate. La colorazione varia dal blu al rosso acceso con rotonde macchie madreperlate. Le femmine hanno colori meno vivaci dei maschi e la pinna dorsale arrotondata.Raggiunge 12 cm di lunghezza.

Ambiente - Necessita di  un ampio spazio e ben chiuso con numerose piante acquatiche galleggianti. Illuminazione  tenue.

Valori dell'acqua PH da 6,5 a 7, durezza 10-15° dGH.; Temp.: 22° - 28° ; Riproduzione :28°

Alimentazione - Si può nutrire con mangimi secchi e vegetali e durante la riproduzione somministrare cibo vivo.

Comportamento - Vivace; timido; può manifestare eccessiva pericolosità nei confronti degli altri inquilini nel periodo riproduttivo.

Compatibilità - Pacifico, socializza facilmente con altre specie.

Riproduzione - Il maschio dopo aver allestito in superficie un nido di bolle di aria e di schiuma inviterà la femmina per l'accoppiamento. Dopo la deposizione la femmina dovrà essere allontanata, lasciando al maschio la cure del nido fino alla nascita degli ovanotti.

Consigli personali - Pesce particolarmente indicato per l'allevamento in acquario. E' una specie molto robusta che non presenta particolari difficoltà di allevamento; adatta ai neofiti. Si consiglia di allevare un maschio con 3-4 femmine.

Letto 6836 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti