Classe : Echinoidea
Ordine : Diadematoida
Famiglia : Arbaciidae
Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale da 1 a 40 metri di profondità.
Descrizione - Il corpo presenta numerosi aculei di colore blu-vuola con punte bianche. Può raggiungere i 6 cm di diametro.
Ambiente - In acquario vive bene e a lungo. Si dovrà cercare di creare lo stesso habitat naturale con molti anfratti dove potersi riparare. Illuminazione tenue.
Temperatura - 18° - 26° , tollera alte temperature.
Densità - 1025 -1027
Alimentazione - In natura si nutre di alghe coralline che ricoprono le rocce. In acquario si nutrirà senza particolari difficoltà di alghe presenti in vasca.
Comportamento - Non tollera una illuminazione troppo forte, ecco perchè, trascorre la maggior parte del tempo in zone d'ombra o coperto da detriti, piccole pietre, alghe ecc.....
Compatibilità - Non presenta particolari esigenze.
Cattura - La raccolta non presenta nessuna difficoltà. Cercate di recuperarlo con molta accortezza cercando di non danneggiarlo.
Consigli personali - Si ambienta facilmente in acquario e non presenta particolari esigenze quindi adatta per i neofiti. E' in grado in poco tempo di ripulire le rocce comprese le ben volute alghe coralline. E' necessario creare un habitat roccioso con molti anfratti e se è possibile delle zone con scarsa illuminazione.
http://www.acquarioitalia.it/schede/marino-mediterraneo/echinodermi/arbacia-lixula-riccio-maschio#sigFreeId6ea91d9db9