×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 814

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 562

Oblada melanura - Occhiata

 

 Famiglia - Sparidi

Distribuzione geografica - Mediterraneo e Atlantico orientale. Vive in fondali  rocciosi e misti o presso le praterie di Posidonia  fino a 50 m. di profondità e in prossimità di porti o di scogli.

Descrizione - ll corpo è ovale, allungato e compresso. Il muso è piccolo con occhi grandi. La colorazione è argentea, più scura sul dorso. Presenta sui fianchi una linea laterale e sul peduncolo caudale spicca una macchia nera ;la coda è forcuta. Può raggiungere una lunghezza di  30 cm.

Ambiente - Necessità di ambienti rocciosi  con vari nascondigli, molto spazio libero per il nuoto.  Illuminazione  buona.  

Temperatura -  16° - 22° , sopporta anche temperature più elevate.

Densità - 1023 -1027

Alimentazione - E' una specie onnivora, si nutre principalmente di piccoli invertebrati. In acquario si possono nutrire senza problemi  con piccoli pezzi di gamberi, cozze e  mangimi secchi mentre. Essendo un specie molto vorace e veloce, durante la somministrazione del mangime evitare che venga mangiato solo da loro a discapito degl'altri ospiti.

Comportamento - Pesce gregario e vivace  che vive in branco, si ambienta facilmente in acquario e non resta mai fermo.

Compatibilità - Pesce pacifico,socievole, convive  facilmente  con altre   specie formando branchi anche insieme ad altri sparidi.

Cattura - Si può facilmente pescare lungo le coste rocciose, presso i moli dei porti e le scogliere a strapiombo con nasse ( consigliato ) ma anche con ami. In quest'ultimo caso si consiglia di utilizzare ami piccoli limando l'ardiglione e avendo cura durante il disinnesco di avere le mani bagnate al fine di limitare i danni. Utilizzeremo come esca  pezzetti di gambero, vermi. Quando sono di piccole dimensioni è possibile pescarli anche con un retino a maglie fitte specialmente di notte.

Consigli personali -  E' una specie molto gregaria, robusta, pacifica, adattabile facilmente alla vita in cattività dove diventa in poco tempo abbastanza confidente. In natura vive in branchi quindi si consiglia di allevare un gruppetto di piccole dimensioni (3 -4 cm) in quanto crescono velocemente 

Videogallery

 

Letto 3687 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti